Rossano Munaretto

Rossano Munaretto

La sua carriera artistico-musicale è siglata da attività concertistica solistica, in differenti formazioni cameristiche e orchestrali tra le quali l’Orchestra Sinfonica   della RAI, l’Orchestra dell’Accademia “Stefano Tempia” di Torino e in attività di relatore ed esecutore del progetto “Il soffio della Terra:il legno e la pietra“.

E’ autore della “interpretazione organologica” di  un esemplare di flauto traverso etrusco a 4 fori, in alabastro, tratto da urna cineraria del II sec. a. c. – Antiquarium dei Volumni, Perugia,  pubblicata dal Ministero dei Beni e Attività Culturali ( Il flauto in ItaliaIstituto Poligrafico Nazionale Zecca dello Stato, 2005). Con questo flauto in alabastro ha  sonorizzato un documento filmato, “Etruschi in Umbria”, prodotto dalla Soprintendenza Archeologica per l’Umbria risultato vincitore del Premio Internazionale Frontiera a Seattle.

Esegue performances, la cui unicità è riscontrabile, con rarissime tipologie flautistiche, flauti in marmo, onice, alabastro, cristallo, ceramica, provenienti da collezioni private e propone conferenze multimediali relative alla esperienza del flauto di ispirazione etrusca.

Nell’ambito didattico è docente di flauto traverso e flauto dolce nei corsi di strumento musicale, amministra e gestisce corsi e-learning online di flauto su piattaforma Moodle: questa esperienza  didattica è stata presentata al MoodleMoot 2007 presso l’Università di Reggio Emilia.

Ha pubblicato “Duetti e trii per flauto dolce” e “Dieci impressioni per flauto e chitarra” per la casa editrice Berben e composto numerosi brani chillout e d’ambiente. Svolge attività di formatore per docenti relativamente agli ambiti informatici e multimediali applicati alla didattica, tecnologie del suono, sistemi e piattaforme open source.

Per la Lira Records di Milano ha inciso il sestetto op. 9 di Filippo Gragnani e per l’Accademia degli Etruschi di Bibbona  “Ambienti sonori Etruschi”, composizioni inedite eseguite dall’autore.

E’ ideatore ed estensore del progetto TATLAS,  promotore, divulgatore e attore delle azioni  ad esso correlate.